Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Data: 17/04/2023 - Ora: 10:00
Categoria:
Tecnologia
Istruzione, Formazione, Professionalità nel Terzo Millennio
Si terrà Martedì 18 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l'Aula Magna Liceo Banzi Bazoli di Lecce un convegno dal titolo: "Intelligenza Artificiale: opportunità o minaccia ISTRUZIONE, FORMAZIONE, PROFESSIONALITÀ NEL TERZO MILLENNIO".
L'incontro è indirizzato principalmente agli studenti che si troveranno nel prossimo futuro ad avere a che fare con una realtà del tutto nuova grazie alle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale.
A confrontarsi sul tema ci saranno opinion leader, rappresentanti di aziende, imprenditori e docenti
tra cui il professore universitario Prof. Luigino Binanti, Ordinario Senior di Pedagogia Generale e
Sociale e di Organizzazione e Politiche Scolastiche Università del Salento.
Il prof Binanti ha risposto ad alcune domande:
- Come si evolverà la formazione scolastica alla luce delle nuove evoluzioni della disciplina
legata all'intelligenza artificiale.
R: L'istituzione scolastica, uscita più o meno indenne dagli esiti della pandemia da Covid 19, sta
affrontando una trasformazione radicale, con una particolare attenzione all'insegnamento, che era
stato un po' trascurato negli ultimi anni. I docenti, prima ancora dagli studenti, dovranno
confrontarsi con le nuove tecnologie, senza farsi ubriacare da esse. Il recente blocco dell'AutoritÃ
Italiana sulla privacy all'della Chat GPT, fa emergere dei problemi che andranno affrontati e
risolti, perchè lo sviluppo scientifico non si può arrestare. Occorre ricordare che, come diceva il
filosofo della scienza Bastiat, "la scienza non ha morale". Quindi la scoperta scientifica non è buona
o cattiva; essa è vera o falsa. E' l'uso che di essa l'uomo farà , ad essere buono o cattivo.
- Il mondo scolastico italiano è pronto alle nuove sfide per essere al passo con il resto del
mondo? Quale metodologia è auspicabile per un uso consapevole e costruttivo da parte di
ragazzi di liceo?
R: La scuola italiana, ancora alle prese con gravi ritardi di sviluppo metodologico, oltre ad una seria
formazione dei docenti, a tutti i livelli, dovrà cogliere la sfida lancia dall'avvento dell'AI, senza
erigere muri, ma cogliendo le opportunità insite in essa. Dovrà insegnare ai giovani a trarne i
benefici, senza farsi schiacciare dal suo potenziale. E per far questo, i docenti per primi, dovranno
aggiornarsi e formarsi per conoscerne limiti e potenzialità .
Non basta riempire le aule di devices di vario genere, senza un contestuale percorso di formazione
dei docenti ad un uso pedagogicamente e didatticamente corretto.
- Come evolverà la società , la collocazione dell'individuo in essa e il valore del lavoro in
relazione alla presenza sempre più massiccia dell'intelligenza artificiale?
R: Lo iato ancora esistente tra formazione e lavoro, tra scuola e impresa, andrà colmato in maniera
definitiva, ponendo al centro le competenze, che vanno oltre le conoscenze. Anche con una
inversione di ruoli e di luoghi, nel senso che si "impara facendo". Tuttavia, questo non significa
abbandonare la tradizione europea ed italiana in particolare che ha assegnato alle c.d. "Scienze Umane" un ruolo fondamentale nella formazione. Siamo alla viglia di un nuovo Rinascimento, che
dovrà vedere l'uomo al comando della transizione ed in grado di governare i vari potenziali delle
scoperte scientifiche, senza lasciarsene schiacciare.
- Concludendo: intelligenza artificiale costituisce un'opportunità o una minaccia per i giovani di oggi
e per gli adulti di domani? La domanda scaturisce anche da alcune considerazioni fatte negli anni,
per esempio dallo scienziato Stephen Hawking il quale mise in guardia riguardo i pericoli
dell'intelligenza artificiale considerandola una minaccia per la sopravvivenza dell'umanità .
R: Premesso che "nulla si teme di più di ciò che non si conosce," bisogna guardare all'AI con
obiettività .
Per quanto sconvolgente possa essere l'avvento di questa Tecnologia, basata sulla statistica, essa
resta un prodotto dell'uomo e quindi dovrà essere "maneggiata con cura", in modo che sia sempre
l'uomo a governarla e non l'opposto. Di fronte ad indiscutibili rischi, esistono indiscussi vantaggi in
certe applicazioni, quali certe branche della letteratura (es. la traduzione del linguaggio dei Sumeri,
che nessun uomo era stato capace di compiere) o alcune applicazioni in medicina.
Saluti e interventi
Prof.ssa Antonella MANCA
Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Statale Banzi Bazoli di Lecce
Interverranno
Ing. Gabriele CONTE
A.D. di ClioCom - ClioEdu
Dott. Cesare DE PALMA
Responsabile Education di Confindustria Puglia
Prof. Antonio LEZZI
già Docente Liceo Scientifico Banzi Bazoli
Dott. Marco BENTIVOGLI
Opinion leader e fondatore di Base Italia
Coordinerà i lavori
Prof. Luigino BINANTI
Ordinario Senior di Pedagogia Generale e Sociale e di Organizzazione
e Politiche Scolastiche Università del Salento
Componente del Gruppo Nazionale dei Pedagogisti del Lavoro della Siped
Autore: Maria Nocera
Data: 05/10/2023
Fibra Salento. L'importanza della vera fibra ottica
Data: 11/04/2017
ClioCom e Fortinet organizzano il "Security Fabric Seminar" a Bari
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28Â
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2024
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati