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Data: 06/08/2018 - Ora: 09:50
Categoria:
Cultura
Salento Pride a Gallipoli e lettera aperta a Gallipoli del Presidente Roberto De Mitry
Segnatevi la data e non prendete impegni: sabato 11 agosto, la vostra giornata sarà #Rainbow.
Adunanza e partenza da Via Kennedy (vicinanze Led Cafe') dalle ore 17.30.
Dj parata: Tobia Lamare, Kee Ciardo, Pupa dj, Giulia f.
Rainbow Animation: Demonia & Desdemona the Queen Morphosis, Sorelle Guccino (Giusè Sponsilli), Jo Phedra.
La Parata terminerà, come da tradizione, al Lido Por do Sol, con un bagno finale al tramonto e festeggiando con il Rainbow Music Night Party, a partire dalle 21 fino a notte fonda con musica no stop di Provenzano, Francesca Kee Ciardo, Ennio Ciotta, Giorgio Ganesh Marti, Pupa De Maggio e Stefano Libertini Protopapa.
Portate quindi costumino e ricambio, perché la festa sarà tutta lì! Disponibili docce e spogliatoi. Entrata free senza obbligo di consumazione.
Tema del Pride
Quest'anno il tema del Salento Pride è l'arcobaleno in tutte le sue sfaccettature, non lasciando dietro nessuna minoranza e nessuna persona vittima di discriminazione, non solo per il suo orientamento sessuale o identità di genere. #DirittiArcobaleno #LeggeControOmofobiaPuglia #RefugeeWelcome #MagliettaRossa
Testimonial
Francesco Bovino, in arte Tekemaya (da The Voice of Italy e Picador Village); Eleonora Magnifico (musicista e attivista transgender); Manila Gorio (conduttrice Privè Antenna Sud), Giovanni Minerba (regista, fondatore Lovers Film Festival) e Piero Piconese (AntennaSud) saranno i testimonial di questo Salento Pride 2018 oltre i testimonial degli anni passati e nuovi che man mano si uniranno alla lunga lista!"
LETTERA APERTA A GALLIPOLI
Cara cittadinanza gallipolina, sono una tra le migliaia di persone che a Gallipoli ha organizzato eventi, qualche volta ci lavora e che porta la vostra Città nel cuore.Ho letto tante considerazioni su questo calo e su alcune di esse sono d'accordo, su altre un po' meno.
Ma, al di là di queste, voglio elencare le mie di considerazioni:
- Target turistico. I giovani sono il target turistico per eccellenza di Gallipoli. E si sa, i giovani vogliono divertirsi e hanno con sé un budget che non possono sforare. Nei primi anni, i giovani sono stati attratti da tre cose: prezzi convenienti (o, almeno, giusti rispetto ai servizi offerti), mare e divertimento. Il loro budget non sforava e l'anno successivo tornavano.
- Prezzi. Con l'andar del tempo Gallipoli è diventata cara, aumentando i prezzi ma non aumentando la qualità dei servizi offerti. Certi prezzi erano non solo astronomici ma sfacciatamente alti rispetto non tanto alla qualità del servizio, quanto proprio all'essenza del servizio stesso. Parlo di rustici e frise a prezzi ricaricati rispetto al costo piatto del 500% nel migliore dei casi; navette a €20 per percorrere sì e no 700 metri, dal centro storico alla fermata dei bus al cimitero; stanze che a settimana superano le migliaia di euro tanto si sa che anche se sono per due poi ne entrano col sacco a pelo altre dieci di persone; parcheggi a 5, indipendentemente dal tempo in cui sei a mare; consumazioni alcoliche a prezzi che partono da minimo 8.
Attenzione, la mia non è una critica al prezzo in sé rispetto ai servizi offerti (e lì tralascio le mie considerazioni e mi affido al vostro spirito di autocritica) ma al prezzo fatto al target che Gallipoli ha sempre avuto: inutile avere prezzi stellari se poi quello su cui avete fatto sempre affidamento è un turismo composta da una quantità abnorme di giovani che hanno un tetto di spesa basso. Le tantissime attività che man mano sono state create a Gallipoli è frutto di quella consapevolezza. Una questione matematica: prezzi bassi, tanta gente, più produzione, più lavoro, più ricchezza.
Avete voluto aumentare i prezzi, forse per convinzione che il turista poi sarebbe stato per sempre fedele alle vacanze gallipoline o per convinzione che non sarebbe mai accaduto nulla che impedisse una drastica riduzione dell'offerta di intrattenimento, per motivi che non mi interessa approfondire adesso.
Invece gli eventi sono drasticamente calati e il turista ha preferito altre mete più convenienti, più adatte alle sue tasche.
Passando alle critiche di chi a Gallipoli non ha attività o addirittura si permette il lusso di criticarla pur non essendoci mai stato vorrei spendere qualche parola:
- Turismo "cafone" e senza regole. Lasciatemelo dire, Gallipoli è stata sempre assunta ad agnello sacrificale. Il turista cafone sta a Gallipoli come Lecce, come nel resto delle mete turistiche di TUTTO il mondo. Spesso, se non sempre, il turista si comporta non in base alla percezione di presenza o meno di forze dell'ordine, di sicurezza o urbanistica selvaggia, quanto piuttosto al comportamento di chi ci vive, cioè noi (e anche lì mi affido all'autocritica personale senza aggiungere altro)
- Amministrazioni locali e forze dell'ordine: è davvero colpa dell'istituzione se abbiamo fissato prezzi che, al di là di congetture complicate e dettagliate, il target turistico non può semplicemente permettersi? Possiamo davvero dare la colpa alle istituzioni se non siamo noi i primi a trasmettere quella percezione di decoro al turista? Partendo dal girare solo in costume da bagno per la città, passando per il parcheggio selvaggio fino ad arrivare all'inquinamento in spiaggia e in città?
Se il turista pensa di venire in un posto senza regole e che può far quel che vuole, è a causa delle istituzioni assenti oppure della percezione comune che spesso anche noi, come semplice cittadinanza (e non solo di Gallipoli!), trasmettiamo?
Non possiamo liquidare la faccenda, quando ci va male, addossando le colpe di tutti mali solo ad un tassello di questo puzzle, in questo caso le istituzioni. Perché le istituzioni fanno ciò che possono e a volte più di quello che nelle loro disponibilità possono fare, pur di agevolare gli addetti ai lavori. Poi, quando le istituzioni cercano di fare qualcosa, NON VA MAI BENE. Se non fa niente è male, se fa qualcosa pure. Forse dovremmo cambiare questo modo di pensare.
Forse dovremmo cambiare anche approccio ai fallimenti: non addossando la colpa a qualcuno ma analizzando prima le colpe che abbiamo noi.
Perché il vero danno ce l'hanno quelle aziende e quelle realtà i cui prezzi l'hanno sempre fatti giusti rispetto ai servizi offerti, perché hanno compreso il target turistico, la capacità di spesa e la realtà delle cose, e cioè che non possiamo fare i prezzi di Venezia, che anche lì, stanno esagerando un po'.
Per il resto, ci vedamo sabato al Salento Pride in una Gallipoli che rimarrà sempre bellissima.
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