Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Data: 27/04/2021 - Ora: 16:51
Categoria:
Politica
Il servizio per ridurre le attese al settore Anagrafe
Da giovedì 29 aprile sarà attivo sul sito istituzionale il servizio di prenotazione online della richiesta o del rinnovo della carta d’identità . I cittadini potranno prendere appuntamento per lo svolgimento delle pratiche necessarie, evitando di restare in fila davanti all’ufficio di Viale Aldo Moro. Dopo una prima settimana di sperimentazione, la prenotazione online diventerà la modalità esclusiva per accedere al servizio.
Sul sito istituzionale www.comune.lecce.it sarà pubblicato in evidenza un banner di accesso alla prenotazione online. Dalla pagina dedicata sarà possibile selezionare, negli orari di apertura dell’ufficio, il giorno e l’ora nei quali si preferisce recarsi all’ufficio e stampare la ricevuta di prenotazione.
I cittadini che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici potranno recarsi (per la prenotazione) presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico a Palazzo Carafa negli orari di apertura. Qui gli addetti potranno assisterli nella procedura di prenotazione.
"Questo servizio consentirà di evitare le file per la richiesta o il rinnovo della Carta d’identità , che rappresenta l’unico tra i servizi anagrafici la cui procedura non può ancora essere effettuata interamente online. Ai cittadini dico: da giovedì non recatevi senza prenotazione agli sportelli dell’anagrafe. Prenotate il vostro posto scegliendo l’ora e il giorno ed evitate di restare in fila ad attendere il vostro turno – dichiara l’assessore ai Servizi demografici Sergio Signore – Aggiungo che dal sito istituzionale del Comune, nella sezione ‘servizi online’, e dall’applicazione per smartphone Smart Anpr è possibile richiedere e ottenere in tempo reale tutti i certificati anagrafici senza recarsi allo sportello. Invito dunque tutti i cittadini che non lo avessero ancora fatto a dotarsi dell’identità digitale SPID, che consente di accedere online a questi e a tutti i sevizi della Pubblica Amministrazione. È un passo importante, semplice da compiere, che assicura velocità , tracciabilità e risposte certe al cittadino e vantaggi anche per i nostri uffici che in questo momento soffrono carenza di personale".
Data: 10/01/2023
La Via Appia Regina Varium, candidata a Patrimonio Unesco
Data: 19/12/2022
Nuovo treno regionale Lecce-Bari in un'ora e ventitre minuti
Data: 24/11/2016
Referendum Costituzionale: Le ragioni per una scelta
Data: 17/12/2024
Reddito di Inclusione, cambiano i requisiti
Data: 29/11/2024
Emergenza acqua prioritaria per 89% degli italiani
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28Â
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2024
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati