Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Data: 19/06/2017 - Ora: 16:13
Categoria:
Turismo
racconti di bellezza, weekend di promozione del territorio per Nardo365
Si è concluso ieri con un riscontro molto positivo per i giornalisti internazionali nell\'ambito di Nardo365: racconti di bellezza, il press tour organizzato dall’amministrazione comunale nell’ambito degli interventi previsti dall’Asse VI del Por Fesr Puglia 2014/2020 (finalizzati a fare attività promozionale del territorio e di riposizionamento delle destinazioni turistiche e che consistono appunto nell’accoglienza di giornalisti, opinion leader e influencer). Al termine di un weekend che ha portato loro ad immergersi nel cuore del centro storico, a Portoselvaggio, al Museo della Memoria, all’Acquario del Salento, nel mare di Santa Caterina, oltre che nelle eccellenze dell’enogastronomia, Lucia Buffo (Tg2 Eat Parade), Claudia Cabrini (blogger), Charlotte Sylvestersen (Radio24syv, radio nazionale danese), Xiao Chen (Guanming, quotidiano cinese), Theresia Kness (Der Stendard, quotidiano austriaco, e Borsen-Zeitung, quotidiano tedesco) e Mariella Piscopo (Corriere della Sera, Style Magazine, Dove) hanno "recensito" molto positivamente la città e le sue risorse naturali e storico-culturali, una serie di "racconti di bellezza" in cui hanno confessato di aver scoperto per la prima volta un posto affascinante, dove c’è "poesia" e "cultura", un contesto urbano e naturale che ha un "viso umano" e che vale "diverse lezioni di meditazione", infine un luogo che "tutti dovrebbero visitare". Tutti infine hanno sottolineato lo stile di vita "lento", che ispira "pace e "tranquillità ", ma che al contempo si accende di vita in occasione di eventi e comunque nei luoghi di ritrovo.
"Li abbiamo positivamente sorpresi - commenta l’assessore al Turismo e alla Cultura Francesco Plantera - perché non conoscevano Nardò e si aspettavano un posto di soli mare e spiagge. Sono blogger e nomi autorevoli e influenti del giornalismo che già durante il soggiorno neretino ne hanno raccontato la bellezza praticamente in diretta attraverso i social network. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi riceveremo feedback importanti di questo tour, con articoli e reportage, a tutto vantaggio della visibilità e dell’appeal della città e del territorio. Funziona "Nardo365", Nardò fonte di bellezza tutto l’anno, il brand che abbiamo scelto per le nostre politiche sul turismo e sulla destagionalizzazione".
"La capacità che ha il nostro borgo antico di estasiare i visitatori non si smentisce neanche questa volta - dichiara il consigliere comunale con delega al centro storico Cesare Dell’Angelo Custode - ma ci obbliga inevitabilmente a lavorare sempre meglio e sempre più in fretta per arricchirlo di servizi e tenerlo vivo, ma anche per cancellare quel tratto di decadenza, talvolta persino affascinante, che pure è stato sottolineato. Un obiettivo che si potrà raggiungere con l’aiuto e il senso civico di tutti".
"Le marine - spiega infine il consigliere con delega alle marine Paolo Maccagnano - hanno un ruolo fondamentale nell’attività di promozione del territorio, ma è chiaro che l’obiettivo è costruire una offerta complessa al visitatore che esalti la bellezza della nostra costa insieme all’entroterra, al centro storico o al cibo. L’apprezzamento dei giornalisti e influencer del press tour, comunque, è stato davvero esaltante".
Data: 03/02/2023
Programma mini crociere nel porto di Otranto 2023
Data: 29/12/2022
Presepi viventi nel Salento. Suggestivi e originali
Data: 20/05/2013
Lecce, testa di ponte del turismo
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28Â
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2025
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati