Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Home Page

Quattro scuole salentine scelte per il progetto "Il Mondo dà i numeri"

Data: 23/02/2016 - Ora: 09:05
Categoria: Lifestyle

scuole

L’istituto Comprensivo d i Alessano (Le), il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Maglie (Le), l’istituto Superiore "Quinto Ennio" di Gallipoli (Le) e i l Liceo Scientifico "De Giorgi" d i Lecce

Un programma innovativo promosso da CASIO Italia per sensibilizzare docenti e studenti sull’uso delle calcolatrici in classe e avvicinare i giovani alla matematica attraverso lo studio di casi investigativi Lecce , 22 febbraio 2016 – L’istituto Comprensivo d i Alessano (Le), il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Maglie (Le), l’istituto Superiore "Quinto Ennio" di Gallipoli (Le) e i l Liceo Scientifico "De Giorgi" d i Lecce sono stati selezionat i per prendere parte al progetto " Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali: Il mondo dà i numeri": l’innovativo programma per l’utilizzo d elle nuove tecnologie in classe promosso da CASIO Italia e nato all’interno di un Protocollo d’Intesa siglato a ottobre 2015 con il MIUR , Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca . Il progetto, che ha visto la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano , ha l’obiettivo di innovare la didattica attraverso l’introdu zione di strumenti di calcolo di ultima generazione e di software per il loro utilizzo, in grado di dar vita a dei veri e propri laboratori. Al bando hanno partecipato quasi 600 scuole, di cui oltre 30 0 Scuole Secondarie di II grado e oltre 250 Scuole Seco ndarie di I grado. In linea con le indicazioni de "La Buona Scuola", il progetto "Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali: Il mondo dà i numeri" individua tra le priorità di intervento il miglioramento dell’offerta formativa attraverso l’i nnovazione digitale: l’iniziativa vuole evidenziare l’utilità delle calcolatrici sia per l’insegnamento che per l’apprendimento delle discipline scientifiche.

Il programma si articola attraverso la costruzione di ambienti sperimentali dove poter applicare i modelli matematici alle scienze forensi , una disciplina volta a risolvere i casi investigativi che, negli ultimi anni, ha guadagnato un’enorme popolarità grazie a serie televisive come CSI, Num bers, R.I.S. Delitti Imperfetti. Come è possibile identificare le persone attraverso l’analisi della voce? Come si fa a stabilire l’ora di un decesso? A che velocità viaggiavano i due automezzi prima dello scontro? Prendendo spunto da situazioni simulate, insegnanti e studenti esplorano alcuni fenomeni sc ientifici che possono rivelarsi utili agli investigatori per analizzare situazioni complesse. Il progetto intende, infatti , mettere in evidenza il legame indissolubile tra realtà e matematica , disciplina che – sebbene spesso percepita come astratta – costituisce un potente strumento di indagine sui fenomeni del mondo reale. CASIO ha messo a disposizione delle Scuole che parteciperanno al progetto 100 kit , così suddivisi :

• 50 kit per l e scuol e di I grado con calcolatrici scientifiche CASIO CLASSWIZ fx -­? 991EX e relativo materiale didattico (3 casi investigativ i, 1 software emulatore, 10 guide r apide)

• 50 kit per le scuole di II grado con calcolatrici grafiche CASIO fx -­? CG 20 e relati vo materiale didattico (3 casi investigativi , 1 software emulatore, 10 guide rapide, 1 centralina CLAB con 2 sensori , 4 sensori extra, 1 libro a cura dei docenti CASIO "Vedere la matematica") Casio , inoltre, organizzerà due eventi di in formazione dedicati ai docenti delle scuole vincitrici del bando.

Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con il MIUR, è il convegno nazionale che si terrà a Roma giovedì 10 marzo e che darà ai docenti delle scuole partecipa nti una panoramica sul progetto, inquadrandolo n elle attività di promozione della cultura scientifica intraprese dal MIUR. Il secondo appuntamento è invece per aprile , con un incontro specifico di natura tecnica condotto dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Infine, mirate azioni di monitoraggio, condotte da tre persone del Miur e tre referenti CASIO, consentiranno di ricevere feedback da docenti e studenti sull’esperienza effettuata. I risultati dell’ultima rilevazione Ocse -­? Pisa del 2012 hanno messo in evidenza come l’utilizzo delle calcolatrici grafiche e scientifiche nelle scuole di numerosi Paesi – come Norvegia, Svizzera e Danimarca -­? rappresenti uno strumento didattico largamente utilizzato per arricchire le competenze degli studenti, che ottengono in media risultati migliori rispetto ai loro coetanei italiani. Come dimostrato dall’ultimo rapporto dell’ Ocse -­? Pisa "Low Performing Students, perché restano indietro e come aiutarli" infatti, le performance degli studenti italiani sono tra le più basse di tutti i Paesi europei, il che mette in luce la necessità di program mi speciali in grado di far avvicinare di più i giovani alla matematica e che siano d’aiuto ai

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
NON MI CONNETTO a SOL: