Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Data: 23/02/2016 - Ora: 09:05
Categoria:
Lifestyle
L’istituto Comprensivo d i Alessano (Le), il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Maglie (Le), l’istituto Superiore "Quinto Ennio" di Gallipoli (Le) e i l Liceo Scientifico "De Giorgi" d i Lecce
Un programma innovativo promosso da CASIO Italia per sensibilizzare docenti e studenti sull’uso delle calcolatrici in classe e avvicinare i giovani alla matematica attraverso lo studio di casi investigativi Lecce , 22 febbraio 2016 – L’istituto Comprensivo d i Alessano (Le), il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Maglie (Le), l’istituto Superiore "Quinto Ennio" di Gallipoli (Le) e i l Liceo Scientifico "De Giorgi" d i Lecce sono stati selezionat i per prendere parte al progetto " Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali: Il mondo dà i numeri": l’innovativo programma per l’utilizzo d elle nuove tecnologie in classe promosso da CASIO Italia e nato all’interno di un Protocollo d’Intesa siglato a ottobre 2015 con il MIUR , Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca . Il progetto, che ha visto la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano , ha l’obiettivo di innovare la didattica attraverso l’introdu zione di strumenti di calcolo di ultima generazione e di software per il loro utilizzo, in grado di dar vita a dei veri e propri laboratori. Al bando hanno partecipato quasi 600 scuole, di cui oltre 30 0 Scuole Secondarie di II grado e oltre 250 Scuole Seco ndarie di I grado. In linea con le indicazioni de "La Buona Scuola", il progetto "Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali: Il mondo dà i numeri" individua tra le priorità di intervento il miglioramento dell’offerta formativa attraverso l’i nnovazione digitale: l’iniziativa vuole evidenziare l’utilità delle calcolatrici sia per l’insegnamento che per l’apprendimento delle discipline scientifiche.
Il programma si articola attraverso la costruzione di ambienti sperimentali dove poter applicare i modelli matematici alle scienze forensi , una disciplina volta a risolvere i casi investigativi che, negli ultimi anni, ha guadagnato un’enorme popolarità grazie a serie televisive come CSI, Num bers, R.I.S. Delitti Imperfetti. Come è possibile identificare le persone attraverso l’analisi della voce? Come si fa a stabilire l’ora di un decesso? A che velocità viaggiavano i due automezzi prima dello scontro? Prendendo spunto da situazioni simulate, insegnanti e studenti esplorano alcuni fenomeni sc ientifici che possono rivelarsi utili agli investigatori per analizzare situazioni complesse. Il progetto intende, infatti , mettere in evidenza il legame indissolubile tra realtà e matematica , disciplina che – sebbene spesso percepita come astratta – costituisce un potente strumento di indagine sui fenomeni del mondo reale. CASIO ha messo a disposizione delle Scuole che parteciperanno al progetto 100 kit , così suddivisi :
• 50 kit per l e scuol e di I grado con calcolatrici scientifiche CASIO CLASSWIZ fx -? 991EX e relativo materiale didattico (3 casi investigativ i, 1 software emulatore, 10 guide r apide)
• 50 kit per le scuole di II grado con calcolatrici grafiche CASIO fx -? CG 20 e relati vo materiale didattico (3 casi investigativi , 1 software emulatore, 10 guide rapide, 1 centralina CLAB con 2 sensori , 4 sensori extra, 1 libro a cura dei docenti CASIO "Vedere la matematica") Casio , inoltre, organizzerà due eventi di in formazione dedicati ai docenti delle scuole vincitrici del bando.
Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con il MIUR, è il convegno nazionale che si terrà a Roma giovedì 10 marzo e che darà ai docenti delle scuole partecipa nti una panoramica sul progetto, inquadrandolo n elle attività di promozione della cultura scientifica intraprese dal MIUR. Il secondo appuntamento è invece per aprile , con un incontro specifico di natura tecnica condotto dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Infine, mirate azioni di monitoraggio, condotte da tre persone del Miur e tre referenti CASIO, consentiranno di ricevere feedback da docenti e studenti sull’esperienza effettuata. I risultati dell’ultima rilevazione Ocse -? Pisa del 2012 hanno messo in evidenza come l’utilizzo delle calcolatrici grafiche e scientifiche nelle scuole di numerosi Paesi – come Norvegia, Svizzera e Danimarca -? rappresenti uno strumento didattico largamente utilizzato per arricchire le competenze degli studenti, che ottengono in media risultati migliori rispetto ai loro coetanei italiani. Come dimostrato dall’ultimo rapporto dell’ Ocse -? Pisa "Low Performing Students, perché restano indietro e come aiutarli" infatti, le performance degli studenti italiani sono tra le più basse di tutti i Paesi europei, il che mette in luce la necessità di program mi speciali in grado di far avvicinare di più i giovani alla matematica e che siano d’aiuto ai
Data: 29/01/2015
FASHION IN ACTION In diretta streaming
Data: 12/06/2014
MISS MONDO 2014 Gallipoli. IN DIRETTA WEB
Data: 15/01/2014
In attesa della Fòcara con "Penne al Dente"
Data: 23/05/2019
Cambia la musica in ospedale. Percorsi di umanizzazione al Fazzi
Data: 20/05/2019
Apre il Museo del Pane di Altamura
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2024
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati