Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Home Page

Truffa telefoni cellulari con sms da numeri 48xxxx

Data: 15/04/2013 - Ora: 10:26
Categoria: Lifestyle

Telefoni

Tante denunce dei cittadini. I gestori non offrono protezioni. Intervengano AGCOM e Antitrust

È l’ennesima segnalazione che giunge allo "Sportello dei Diritti", e l’ennesimo intervento che ci predisponiamo ad attuare quello per un utente di telefonia mobile rimasto "vittima" di quello che ormai appare come un vero e proprio raggiro di massa: l’invio di SMS da parte di società sconosciute che iniziano con le prime cifre "48" e che comportano l’attivazione abusiva e del tutto illegittima di servizi non richiesti a costi notevoli.

La storia è eloquente e la riportiamo quasi integralmente per comprenderne le modalità e per cercare di offrire soluzioni che non possono prescindere da un intervento risolutivo e definitivo da parte delle autorità deputate ai controlli perché sino ad oggi troppi sono gli utenti frodati e troppe volte le società che architettano tali truffe rimangono impunite, mentre i gestori della telefonia mobile sembra che stiano a guardare.

Nel caso in questione, il cittadino che ha provveduto a denunciare all’AGCOM e alla Polizia Postale l’accaduto, ci ha evidenziato che circa 20 giorni gli "è arrivato un primo SMS dal n. 48xxxx che offriva cose strane, per me incomprensibili come "App", "Img", etc, etc. L’ho eliminato prontamente. In seguito me ne sono arrivati diversi altri e, provenendo dallo stesso numero, li ho eliminati tutti senza nemmeno aprirli. Con sorpresa pochi giorni fa ho scoperto che il mio credito telefonico era stato del tutto prosciugato. Mi sono stati sottratti circa 40 euro per un servizio e degli SMS che io non avevo mai chiesto e che nessuno, a mio nome, può aver mai chiesto se non fraudolentemente. Per ogni SMS che ricevevo erano circa 3 euro in meno. Ho chiamato il numero telefonico dell'operatore ed ho chiesto di interrompere questo servizio mai richiesto.

Tra l’altro mi ha fatto molto infuriare il fatto che l'operatore, così attento da inviare SMS per ogni nonnulla, per annunciare nuove offerte o la sottrazione di euro per il servizio di telefonia richiesto, non abbia invece sentito il dovere di avvisare con un SMS un suo cliente, cioè il sottoscritto, che era stato attivato un servizio, peraltro a pagamento, sul suo numero di cellulare. E’ come se una banca, presso cui si è aperto un conto corrente, consentisse ad un terzo di accedervi e prelevare a suo piacimento, senza il consenso scritto ed esplicito del titolare del conto. E’ come, in pratica, se l'operatore avesse tenuto il sacco a chi ha messo le mani sul mio credito e lo abbia svuotato. Una cosa indegna".

La testimonianza che abbiamo voluto riportare, spiega Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", è una delle tante che abbiamo ricevuto e che ribadiva lo stesso sistema truffaldino perpetrato su altre utenze gestite anche da altri operatori di telefonia mobile. La cosa più eclatante e ricorrente è la pressoché inesistente vigilanza da parte delle stesse società telefoniche che in tal senso appaiono quasi complici dei soggetti che attivano abusivamente i servizi in questione come se non sia possibile, allo stato attuale della tecnologia e dell’informatica, impedire o comunque limitare solo a chi veramente voglia acconsentire la messa in funzione dei servizi promessi sul proprio cellulare o smartphone che sia.

Per tali ragioni, lo "Sportello dei Diritti", ha predisposto un esposto alle autorità di vigilanza, in particolare all’AGCOM e all’Antitrust per un intervento risolutore in materia, affinché avviino un’istruttoria urgente sugli operatori telefonici, per obbligarli ad implementare dei limiti all’attivazione di servizi su telefonini e smartphone e comunque per aumentare le barriere di sicurezza a tutela degli utenti.

Autore: Giovanni D'Agata

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
Torna a inizio pagina
RECAPITI E INFO

Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28 

info@sudnews.tv

Privacy Policy
Cookie Policy

SUDNEWS

Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617

ClioCom © 2025
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati