Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Data: 17/03/2016 - Ora: 11:58
Categoria:
Turismo
Al lavoro per il Piano strategico del Turismo della Puglia
Al lavoro verso il Piano Strategico del Turismo in Puglia che, a partire dal primo incontro del 22 marzo, "Puglia365. Piano strategico del turismo 2016 – 2025" di presentazione del progetto al nuovo centro Congressi in Fiera del Levante, si snoderà con diciotto incontri in giro per la Puglia su sei temi di discussione. Questa mattina prima riunione con l'Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il capo del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno e il Commissario Straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri, con il partenariato che compone il Comitato Promotore del Piano: presenti i rappresentanti delle categorie del turismo, ma anche di agricoltura e artigianato, delle Università pugliesi, dei sindacati, dell'associazionismo dello sport e dell’ambiente e di Bari, città' metropolitana.
"Il Piano rappresenta una grande opportunità' per la Puglia per potenziare le azioni di promozione che hanno portato all'affermazione del brand, realizzare le azioni innovative fondamentali sul piano del prodotto e della destagionalizzazione e creare un nuovo rapporto pubblico privati per creare finalmente un sistema dell'industria turistica e culturale della Puglia - ha detto in apertura l’Assessore Capone - Ci aspetta un grande lavoro che ci vedrà impegnati con i territori fino a luglio quando consegneremo a Franceschini il Piano, unica regione a dare un contributo completo e condiviso, al di là di singoli suggerimenti spot delle altre regioni."
Per Aldo Patruno la sfida interessante è proprio lo sguardo lungo del piano fino al 2025; i tavoli saranno utili anche a testare i nuovi bandi in corso e la riprogrammazione in corso PO- FERS. Al piano del turismo seguirà a ruota quello dei beni culturali.
Paolo Verri ha snocciolato tempi e metodi del percorso che porterà alla definizione del Piano fino a luglio. "Il Comitato sarà uno strumento per validare le proposte dei tavoli di discussione sul Piano e per decidere insieme obiettivi, azioni e responsabilità in modo da non produrre un puzzle di proposte non coerenti, ma selezionare le priorità e le azioni concrete da portare avanti con tempi e finanziamenti certi e da monitorare costantemente".
Dopo un giro di tavolo, le adesioni al percorso sono arrivate puntuali da parte di tutti i rappresentanti presenti alla riunione. La firma del protocollo di creazione del Comitato è stata fissata per il 22 marzo, durante il convegno "Puglia365. Piano strategico del turismo 2016 – 2025".
Data: 03/02/2023
Programma mini crociere nel porto di Otranto 2023
Data: 29/12/2022
Presepi viventi nel Salento. Suggestivi e originali
Data: 20/05/2013
Lecce, testa di ponte del turismo
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2025
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati