Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Data: 22/09/2015 - Ora: 10:51
Categoria:
Cultura
Incontro di Formazione per docenti prezzo il Banzi di Lecce
È sostenuto dal Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento l’incontro di formazione per docenti "Lingue straniere e Dislessia evolutiva. Si può fare!", in programma a Lecce presso il Liceo scientifico "Banzi Bazoli" il prossimo 24 settembre 2015. Promosso dalla locale sezione dell’Associazione Italiana Dislessia (con cui il Centro per l’Integrazione ha sottoscritto un’apposita convenzione), l’incontro sarà tenuto dal professor Carlos Melero, dottore di ricerca in Glottodidattica e coordinatore del gruppo di ricerca su Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sono 180 gli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che hanno voluto partecipare, provenienti dalle province di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari; si cercherà di delineare le principali potenzialità e le difficoltà degli studenti con DSA nell’apprendere una lingua straniera dando un’idea dei principi didattici utili a realizzare una "didattica accessibile".
«Una così massiccia partecipazione», sottolinea la professoressa Eliana Francot, delegata del Rettore alla Disabilità , «è un segnale dell’elevato interesse alla tematica da parte di docenti, che desiderano formarsi nell’ottica di incrementare sempre più il livello di inclusività delle loro scuole. L’Università del Salento e il Centro per l’Integrazione vogliono sempre più collaborare con le istituzioni scolastiche in quest’ambito».
> La dislessia evolutiva
I soggetti con dislessia evolutiva in Italia sono, seguendo le stime più prudenti, almeno 1.500.000. Gran parte di questi ha avuto una carriera scolastica costellata d’insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti. Le storie che raccontano i ragazzi dislessici diventati adulti sottolineano la frustrazione derivante dalla mancata identificazione del problema. Da bambini si sono trovati a crescere con una difficoltà inattesa e inspiegabile e in genere sono stati colpevolizzati dagli adulti (insegnanti e genitori) che si lamentavano per lo scarso impegno e per gli scadenti risultati scolastici, a fronte di normali abilità sociali e cognitive.
L’Associazione Italiana Dislessia si impegna per combattere queste difficoltà , cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini e dei ragazzi.
La scuola ha la responsabilità di creare un ambiente di apprendimento favorevole alla qualità della vita di ogni studente e quindi anche dello studente con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, applicando una didattica personalizzata con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico, adottando metodologie e strategie educative adeguate, introducendo strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere." (Legge n.170/2010, art. 5).
A questo proposito un’attenzione rilevante viene affidata, dalla normativa in vigore, all’apprendimento delle Lingue Straniere.
Data: 23/08/2023
Notte della Taranta, oltre mille persone al lavoro per evento
Data: 10/01/2023
Promozione per i rosoni di Puglia
Data: 09/01/2023
CITY ESCAPE "IDRUSA"
Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28Â
info@sudnews.tv
Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617
ClioCom © 2025
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati