Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.


Home Page

#salentoupndown presentato alla Borsa del Turismo di Firenze

Data: 02/12/2015 - Ora: 12:55
Categoria: Turismo

salento

Il progetto è dell'Unisalento

Lo spirito del progetto e gli importanti risultati di valorizzazione "social" del territorio salentino conseguiti a livello nazionale e internazionale: ci sarà anche "#salentoupndown" alla Borsa del Turismo Online di Firenze. Ne racconteranno domani, 3 dicembre 2015, i partner di progetto: il Laboratorio di eGovernment dell’Università del Salento e Instagramers Lecce, rappresentati rispettivamente da Marco Mancarella e Milena Calogiuri.


L’Instagram tour "#Salento UpnDown 2015" è stato ideato e realizzato tra il 29 maggio e il 3 giugno scorsi: sei giorni ‘in onda’ su Instagram, piattaforma d’elezione del progetto, seguiti su Facebook e Twitter, dall’app di video streaming Periscope e su YouTube, che ha visto protagonisti 24 top influencer Instagram internazionali divenuti per qualche giorno i più importanti ambasciatori web del territorio salentino.
A Firenze sarà presentato in anteprima anche un video realizzato nel corso di questo tour: in forma di "docu-reality show" (produzione esecutiva Muud Film Production, regia di Corrado Punzi), il video diverrà "virale" sui social network: «Un prodotto innovativo e unico», assicura Mancarella, «di promozione territoriale».

Raccontando il Salento dal proprio punto di vista attraverso scorci, panorami, dettagli, questi Social Media Reporter sono stati capaci di dettare, attraverso la mobile photography, suggestioni ed emozioni a tempo di scatti, creando uno storytelling real time condiviso con migliaia di follower: 1,5 milioni quelli "diretti" e circa 3 milioni gli indiretti (tramite partecipazione degli influencer alle social community) che, a loro volta, hanno condiviso queste esperienze di viaggio con lo stesso peso del vecchio passaparola.


Il progetto è stato set di sperimentazione per il PON Puglia@Service (#ApuliaSmarTourism), finanziato dal MIUR e coordinato dalla professoressa Giuseppina Passiante nell’ambito delle attività del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento. Il progetto Puglia@Service ha come obiettivo la concezione, lo sviluppo e la messa a punto di un intervento strategico, organizzativo e tecnologico nel contesto del cosiddetto Future Internet, finalizzato all’innovazione nei servizi per la "sustainable knowledge society" e abilitante per la transizione del territorio regionale pugliese verso un modello di "territorio intelligente".
I vari storytelling sono stati "aggregati" su www.salentoupndown.com, portale-pilota di una serie di portali simili che potranno essere lanciati in tutta Europa (e nel resto del mondo) per replicare l’iniziativa.

Invia commento

Commenti su questo articolo

Documenti

Link

Risorse correlate

Ultimi video della categoria

Ultime notizie della categoria

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

BitMeeting - Organizza le tue riunioni quaificate on-line

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE sui Disturbi del comportamento alimentare e Obesità

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Master ON LINE in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata

Banner AIL Salento

Banner AIL Salento

CARLA E ANNACHIARA QUARTA

CARLA E ANNACHIARA QUARTA
Torna a inizio pagina
RECAPITI E INFO

Sede amministrativa:
Via 95° Rgt. Fanteria, 70
73100 Lecce
Tel. 0832 34 40 41
Fax 0832 34 02 28 

info@sudnews.tv

Privacy Policy
Cookie Policy

SUDNEWS

Editore: ClioCom
Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Lecce
31 Agosto 1995 n. 617

ClioCom © 2025
Clio S.r.l. Lecce
Tutti i diritti riservati